venerdì 27 aprile 2012

microcar BINGO TASSO



CONSIGLI/MODIFICHE/LED/FARI XENO/COME AGGIUSTARLA ECC.....
Caratteristiche tecniche bingo tasso

Accelerazione
Da 0 a 30km/h in 5.9s
Da 0 a 40km/h in 10.6s

Frenata
Da 30 a 0 km/h in 4.9m
Da 40 a 0 km/h in 8.4m

Consumo
A 30 km/h 28.3 km/l
A 40km/h 31.3 km/l

Motore: anteriore trasversale, diesel - Cilindrata 505 cm3 - Potenza max 4 kW a 3100 giri/min - Coppia max 15,1 Nm a 2340 giri/min - Iniezione indiretta meccanica. • Trasmissione: trazione anteriore - cambio automatico. • Pneumatici: 145/60 R13. • Corpo vettura: berlina 3 porte, 1 posto - telaio a traliccio di tubi d’acciaio - Avantreno e retrotreno a ruote indipendenti - Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo - Serbatoio 15 litri. • Dimensioni: larghezza 1,430 m. lunghezza: 2,530 m. altezza: 1,540m.  Peso: 350 kg


La stessa auto è stata prodotta con motore elettrico,a diesel e a benzina.

E', tra le microcar, una delle più capienti. Il cofano posteriore, tolto il pannello posizionato a mezz' altezza, può contenere moltissime cose.Questo è fondamentale per chi lavora poichè può sempre tornare utile.



LINK DOVE POTER TROVARE IL LIBRETTO DELLA BINGO TASSO :   http://www.opale-garage.com/modulosite2/app/pagevierge/comp_pdf/pdf/81_pdf_19112011110750.PDF


-------------------------------MECCANICA------------------------------

Come noto, queste minicar producono moltissime vibrazioni a causa del motore che balla parecchio.Le conseguenze sono i  moltissimi problemi meccanici.

UN CONSIGLIO UTILISSIMO CHE POSSO DARVI E' DI ACQUISTARE I PEZZI DI RICAMBIO DA INTERNET PERCHE' I NEGOZIANTI SPECIFICI PER MICROCAR ESSENDO IN POCHI(almeno da me) NE APPROFITTANO GONFIANDO A DISMISURA I PREZZI

Un esempio è la cinghia di trasmissione per BINGO TASSO per la quale mi sono stati chiesti 120 euro e su internet l' ho trovata a 40 euro rinforzata in kevlar. La cosa assurda era che lo stesso rivenditore sul web la vendeva a 50euro e al negozio a 120euro...........no comment

SUPPORTO MOTORE(si rompe facilmente se si tende ad accellerare bruscamente in partenza perchè il motore si alza spostandosi all indietro)
Io ho avuto problemi con il supporto motore anteriore(uno dei tre) che mi si rompeva sempre. Sostituendolo con quello originale avrei speso 100euro e allora ho provato ad adattarne alcuni di altre auto. Il più adatto che ho trovato è stato il suppotro marmitta che credo sia della renault 5 con dadi da 17mm(1euro e 50 centesimi) acquistabile in qualsiasi negozio di ricambi per auto che sostituisco ogni 3 mesi più o meno perche si rovina
.
Un altro problema che mi ha dato la BINGO è stato che la batteria non si ricaricava a causa del malfunzionamento della dinamo. Quindi è stato montato l' alternatore, però, ho notato che su molte TASSO è stata effettuata questa modifica perche c'era stato il medesimo problema.
Altro problema che si è venuto a verificare è stato ai FRENI
HO SCOPERTO CHE LA POMPA DEI FRENI E' UGUALE A QUELLA DELLA FIAT 127
Pompa fiat 127: 15 euro 
       Pompa originale BINGO TASSO: 40 EURO su internet   
http://www.mondomicro.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=36&category_id=51&option=com_virtuemart&Itemid=2&vmcchk=1&Itemid=2

Per isolamento acustico e estetica ho incollato un pannello fonoassorbente dalla parte interna del cofano motore che ad alcune macchine 50 è montato già di serie.Però avendolo montato qualche anno fa ora è sporco e consumato.

Nella mia città è pieno di buche nel manto stradale ed è facile finirci dentro causando problemi all' auto.
Ho dovuto far saldare per ben 2 volte il braccetto posteriore una volta perchè spezzato e la seconda era solo crepato.Ho fatto saldare una staffa per rinforzare un po'.



Per il raffreddamento del motore, una pecca di quest' auto, ho dovuto montare un elettroventola più potente presa da una  Peugeot 205 che ho fatto girare al contrario invertendo la polarità (il positivo sul negativo e viceversa e la ventola girerà al contrario).Non è stato semplicissimo montarla ma con qualche modifica ci sono riuscito!!!!


                 

Glia mmortizzatori some noto dopo un certo numero di chilometri percorsi su strade più o meno dissestate vanno cambiati per migliorare la guidabilità del veicolo e la comodità.
Ecco il link della guida su come cambiare un ammortizzatore anteriore ad una Bingo Tasso:   http://uominidimondo.blogspot.it/2012/11/come-cambiare-un-ammortizzatore-ad-una.html

 Mi si è rotta la pompa dell' acqua per il raffreddamento del motore e l' ho trovata su internet a 120 euro ma l' ho acquistata da un rivenditore LOmbardini in Puglia a 80 euro .E' originale Lobardini.Qui potete trovare le foto: http://uominidimondo.blogspot.it/2012/11/pompa-acqua-tasso-bingo.html

--------------------------------------ESTETICA--------------------------------------
Una modifica che ho apportato alla mia BINGO TASSO è stato il montaggio di fari xeno



In molti pensano che le minicar diventino un po' tamarre montando i fari xeno ma io credo che sia diventata molto più bella. Ho montato le centraline in un posto al riparo dall' acqua e ho fissato il tutto con le fascette in plastica.
VISITATE IL MIO POST SUI FARI XENO
http://uominidimondo.blogspot.it/2012/04/fari-xenon-e-bixenon.html

Ho inoltre montato luci di posizione, luce di servizio interna, luce targa e luci del contachilometri a led.

 Ho montato all' interno, data la scarsa illuminazione della luce di servizio qualche led supplementare bianco. Ho preso la corrente dallo stereo in modo da avere già un fusibile per evitare di far danni e ci ho montato 2 interruttori.
Non si vedeva nulla la sera sui tappetini e sotto i sedili e infatti........
Sul cruscotto ho montato dei led che fanno un effetto straordinario e alle maniglie altri 2 stile mercedes ML.

 Per fare il buco per bloccare i led ho usato un saldatore a stagno forando dall esterno verso l' interno di modo che la plastica sciolta in eccesso sporgesse dove nessuno l' avrebbe potuta mai vedere.
Per far arrivare i fili alle maniglie ho dovuto bucare gli sportelli(sempre con il saldatore)nella parte più vicina alle cerniere e ho lasciato filo a sufficenza per permetterne l' apertura completa.

Ho montato due LED anche nelle maniglie esterne(effetto spettacolare).Per queste però ho usato dei Led più piccoli meno luminosi altrimenti avrebbero emesso troppa luce rendendola troppo pacchiana.



PER L' INSTALLAZIONE DEI LED SEGUITE QUES' ALTRO MIO POST: http://uominidimondo.blogspot.it/2012/05/installazione-led-in-auto.html
Avevo delle casse acustiche passive da auto con led blu già montati. Le ho messe dietro i sedili anche se il colore dei led cozza leggermente con gli altri e con i colori dell auto.





 Per quanto riguarda lo stereo ho lasciato lo stereo a CD perchè non sapevo dove montare un amplificatore e anche perchè mi amplificava molto bene tutte e quattro le casse creando un effetto acustico stupendo. I bassi fanno tremare i sedili grazie alle casse posteriori a cui sono appoggiati. Per poter far arrivare i fili delle casse dietro li ho fatti passare all' interno delle guarnizioni degli sportelli. La stessa cosa ho fatto anche per i cavi della corrente da far arrivare per alimentare i led alle casse.











Le maniglie interne per l' apertura degli sportelli sono uguali a quelle che monta la Fiat Punto prima serie

   OPS....
Una piccola BUCA nel manto stradale

7 commenti:

  1. Ciao mi puoi dire quanto ti fa la tua di velocità? :D

    RispondiElimina
  2. Potrei sapere dove trovare l'impianto elettrico di questa macchina? Puoi contattarmi su 3291818599

    RispondiElimina
  3. Potrei sapere dove trovare l'impianto elettrico di questa macchina? Puoi contattarmi su 3291818599

    RispondiElimina
  4. Potrei avere una foto o uno schema della scatola dei fusibili?

    RispondiElimina
  5. mi mecanico podria ponerme el alternador.es cierto que da problemas continuos la bateria

    RispondiElimina
  6. Qualcuno Misa dire perché la mia tasso bingo quando il motore è troppo caldo i freni non vanno più e devo usare il freno a mano. Grazie

    RispondiElimina
  7. Scusa x raddrizzare i sportelli visto che entra acqua grazie

    RispondiElimina

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia
VILLE DA SOGNO IN RIVA AL MARE